Seleziona una pagina

1) E’ possibile mettere il cubo nei paddock esterni?

Si, perché è resistente agli agenti atmosferici.

2) Quanto cubo mangia una vacca in asciutta?

Da 1 a 3 kg al giorno dipende dalla qualità del fieno, dalla disponibilità d’acqua, dal numero di cubi in rapporto agli animali e dall’accessibilità allo stesso.

3) E’ vero che cambiando posizione al cubo può cambiarne anche il consumo?

Normalmente questo non accede nel caso accada significa che lo spostamento ha migliorato l’accessibilità al cubo.

4) La vacca morde il cubo?

No gli animali devono leccarlo, può capitare che quando il prodotto viene aperto la presenza di spigoli squadrati metta in condizione l’animale di fare leva e mordere gli spigoli stessi.

5) Posso passare da una razione costituita solo da fieno e cubo a una razione da lattazione?

Certamente in quanto il cubo grazie alla sua formulazione e alla modalità con la quale viene assunto, tramite un’azione sul pH ruminale sviluppa enormemente le papille ruminali che sono la vera chiave di volta per gestire questa transizione senza alcun problema.

6) Quanto pesa un cubo?

Al momento ne esistono due formati da 25 e da 650 kg mentre il Modular Cube CY ha un solo formato da 20 kg

7) Posso usare un fieno di leguminose?

La perfetta funzionalità del sistema cubo è garantita solo con solo fieno di graminaceee ed eventualmente paglia in aggiunta.

Volendo dare una risposta più flessibile: dipende da che tipo di fieno stiamo parlando; normalmente non è possibile a causa del contenuto proteico e in calcio delle leguminose stesse ma, se il fieno in questione è un primo taglio di un prato di vecchio impianto in cui la presenza di leguminose è veramente minima l’uso potrebbe essere preso in considerazione. Chiedi comunque una valutazione al tuo tecnico di zona.

8) Il bancale su cui viene consegnato il cubo è da restituire?

No per ovvi motivi sanitari.

9) Avendo 40 animali tra vacche e manze in asciutta quanti cubi devo usare?

Si deve mettere a disposizione 1 cubo ogni 15-20 animali quindi come minimo due ma, l’eventuale posizionamento di più cubi non aumenta il consumo oltre la copertura dei fabbisogni degli animali che è il regolatore dell’ingestione del prodotto.

10) Posso aggiungere razione delle vacche in latte?

Assolutamente no! La razione deve essere composta fieno di graminacee e cubo. Eventualmente negli ultimi 15 giorni posso aggiungere 5 kg di razione delle vacche in latte capo/giorno ma solo se sono sicuro che ogni vacca ingerisca la sua dose.

.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Portoghese, Portogallo, Francese, Tedesco, Spagnolo