Sistema Cube
il nuovo sistema alimentare per l'allevamento ovicaprino
Il cubo per ovicaprini è un alimento complementare a pascoli e foraggi aziendali di cui ne stimola l'ingestione ottimizzandone la digestione ossia ottenendo più nutrienti per l'animale.
​
Il sistema cubo consente tra l'altro, una somministrazione di concentrati senza mangiatoie.
Dati sperimentali hanno evidenziato un maggior accrescimento intrauterino e quindi un maggior peso degli agnelli/capretti alla nascita, una migliore preparazione degli animali al parto e soprattutto una partenza della curva di lattazione ottimale.
Gli allevatori riportano di aver misurato una maggiore ingestione del pascolo soprattutto quando questo inizia a diminuire la sua qualità.
Pecore in latte
Fino allo svezzamento
Se viene somministrata una razione in cui si vuole esattamente conoscere quanto cereale e/o mangime viene ingerito usare la razione delle pecore/capre in latte e in aggiunta Modular Cube CY.
Se si vuole usare una razione a volontà allora Energy Cube, mangimi, foraggio e acqua sempre a disposizione.
​
Dopo lo svezzamento
Modular Cube CY in aggiunta alla razione degli animali in lattazione oppure Modular Cube CY con cereali e foraggio a volontà.
Agnelli - capretti
Fino allo svezzamento
Come la madre
​
Dopo lo svezzamento fino a 90 giorni
Energy Cube in aggiunta a cereali/mangimi e foraggio/pascolo a volontà
​
Dopo 90 giorni
Foraggio di ottima qualità, acqua ed Energy Cube.
Se un agnello nasce senza aver a disposizione il cubo oppure il cubo viene introdotto ex novo nel razionamento, si deve impostare una fase di transizione di circa 15gg in cui alla normale gestione si aggiunge il Modula Cube CY.
Il consumo dei prodotti è legato